martedì 16 febbraio 2010

The Velvet Undergrond & Nico / Andy Warhol


Nel 1965 Andy Warhol, pittore, scultore e regista statunitense, padre della Pop Art, diventò il manager dei Velvet Underground. Nel 1967 i Velvet pubblicarono il loro primo album "The Velvet Underground & Nico". Sulla copertina non compariva né il nome del gruppo né quello della casa discografica, ma solo la firma dell'artista. La copertina raffigurava una banana disegnata dallo stesso Andy Warhol. Le prime copie del disco invitavano chi la guardava a "sbucciare lentamente e vedere" (peel slowly and see); togliendo un adesivo si poteva vedere una banana rosa shocking. Mai prima d'ora un simbolo erotico così esplicito era stato usato per la copertina di un album, Andy Warhol seppe unire la sensibilità musicale dei Velvet e la sua sensibilità visiva, la trasgressione dei testi alla trasgressione dell'immagine.
La rivista Rolling Stone ha inserito il disco al 13° posto nella sua classifica dei migliori 500 album della storia, mentre nel 2006 The Observer lo ha dichiarato primo tra i 50 "album che hanno cambiato la musica". Sicuramente un album che ha cambiato la mia di vita.
.
Soltanto cento persone acquistarono il primo disco dei Velvet Underground, ma ciascuno di quei cento oggi o è un critico musicale o è un musicista rock.
(Brian Eno)
.
.

Nessun commento:

Posta un commento