mercoledì 13 gennaio 2010

Jorge Luis Borges - da Los Enigmas


Yo que soy el que ahora está cantando
seré mañana el misterioso, el muerto,
el morador de un mágico y desierto
orbe sin antes si después ni cuándo.
.
¿Qué errante laberinto, qué blancura
ciega de resplandor será mi suerte,
cuando me entregue el fin de esta aventura
la curiosa experiencia de la muerte?
Quiero beber su cristalino Olvido,
Ser para siempre; pero no haber sido.
.
Io che sono colui che adesso sta cantando
sarò domani il misterioso, il morto,
l’abitatore di un magico e deserto
orbe senza prima né dopo né quando.
.
Quale errante labirinto, qual biancore
cieco di splendore sarà la mia sorte
quando la fine di questa avventura mi darà
la curiosa esperienza della morte?
Voglio bere il suo cristallino Oblio,
essere per sempre, ma non essere stato.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento