venerdì 22 gennaio 2010

Isaac Dan de Grimnebulin

China Tom Miéville
.
La questione è: per un uovo lasciato cadere è patologico precipitare? […] Vedi, l’energia potenziale consiste nel porre qualcosa in una situazione di oscillamento, in cui sia sul punto di cambiare il proprio stato. Esattamente come quando si tiene sotto la giusta pressione un gruppo di persone e queste esplodono all’improvviso. In un attimo passano da uno stato scontroso e quiescente a uno violento e creativo. La transizione viene stimolata portando qualcosa, un gruppo sociale, un pezzo di legno, un incantesimo, in un luogo o a un punto in cui l’interazione con altre forze fa sì che la sua propria energia agisca contro lo stato attuale. Sto parlando di portare le cose a uno stato di crisi. […] Per farla breve: sto dicendo che è nella natura delle cose entrare in crisi, che fa parte di ciò che sono. Le cose si rovesciano in virtù del fatto di essere cose, capisci? La forza che manda avanti tutti i campi è l’energia di crisi.
.
Isaac Dan der Grimnebulin è un eccentrico scienziato che vive nella città di New Crobuzon intrattenendo una relazione clandestina con la khepri (una specie di donne-coleottero) Lin.
Beh si... Isaac Dan der Grimnebulin non esiste esattamente, è un personaggio di Perdido Street Station secondo romanzo dello scrittore britannico China Miéville, ed il primo ambientato nel Bas-Lag, un mondo immaginario caratterizzato dalla presenza combinata della magia e di una tecnologia di tipo steampunk. Trattandosi di un universo al di fuori dello spazio-tempo terrestre, l'ambientazione può essere definita di tipo fantasy, anche se molte caratteristiche del romanzo lo collocano a cavallo dei generi del fantasy, della fantascienza e dell'horror, oppure, per usare la definizione dello stesso autore, nel sottogenere della weird fiction.
Il romanzo ottenne la nomination per i Premi Nebula e Hugo del 2002, e vinse il Premio August Derleth della British Fantasy Society nel 2000, il Premio Arthur C. Clarke nel 2001, il Premio Ignotus Award nel 2002 e il Kurd Laßwitz Award nel 2003. Inoltre, gli è stato assegnato l'Amazon.com Editors' Choice Award per la fantasy nel 2001.
In Italia è stato pubblicato nel 2003 dalla Fanucci Editore all'interno della collana Immaginario Solaria (n.8), con la traduzione di Elisa Villa.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento