giovedì 10 dicembre 2009

I pappagalli di Villa Pamphilj


Ero in finestra quando improvvisamente ciangottando (santo internet: chi lo sapeva che i pappagalli ciangottano) sono sfrecciati davanti ai miei occhi due piccoli stormi di pappagalli. Prima un gruppetto, poi l'altro. Nel famoso cortile già descritto nell'episodio del "Principe Carlo" si sono divisi: un gruppo verso nord, uno verso sud. La scia di colori sgargianti con predominanza dei verdi è rimasta nei miei occhi qualche istante come il suono del loro parlare.

Mi sono informato e sembra siano il parrocchetto dal collare, che proviene dall´Asia minore, e il parrocchetto monaco, sudamericano. Importati e diffusisi in Italia dagli anni ‘80, a Roma hanno nidificato a villa Borghese e nel parco dell´Appia Antica, a Villa Borghese e a Villa Pamphilj.

Naturalmente leggendo in rete la gente è terrorizzata da questi animali per i più svariati motivi, io invece dico: LIBERATE I VOSTRI UCCELLI (con rispetto parlando) perchè è stupendo vederli volare liberi intorno a noi. Portateli quindi alla LIPU, fateli riabilitare al volo e godetevi il giorno della loro partenza.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento