martedì 6 aprile 2010

Paolo Vincenzo Bonomini (1757-1839)


Paolo Vincenzo Bonomini - Coppia campagnola
Chiesa di Santa Grata inter vites, Bergamo
.
L'opera di maggior importanza di Bonomini è indubbiamente il ciclo di Scene di scheletri viventi che, commissionati dalla Parrocchia di Santa Grata Inter Vites di Borgo Canale (a Bergamo alta), in cui il pittore risiedeva, avrebbero dovuto ricordare la celebrazione del triduo dei morti.
.
Il pittore diede fondo alla propria fantasia e, con una buona dose di spregiudicatezza, rappresentò sei quadri che raffiguravano altrettante scene con protagonisti scheletri. La particolarità stava nel fatto che le figure, riprese nella spontanea quotidianità, richiamavano persone che abitavano nel borgo in cui vennero esposte.
.
Al momento dell’esposizione dei sei pannelli, questi scatenarono forti reazioni d’ilarità, poiché gli abiti, la fisionomia e la struttura degli scheletri (cranio, mandibola e teschio) lasciavano chiaramente intendere chi vi fosse realmente ritratto: tutti abitanti del borgo, dal carpentiere ai due frati in preghiera; dalla coppia campagnola agli sposi borghesi, fino al tamburino della Cisalpina. Anche il Bonomini si raffigurò nei panni di pittore, affiancato dalla moglie.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento