Carandiru rebeliao .
Quando você for convidado pra subir no adro
Da fundação casa de Jorge Amado
Pra ver do alto a fila de soldados, quase todos pretos
Dando porrada na nuca de malandros pretos
De ladrões mulatos e outros quase brancos
Tratados como pretos
Só pra mostrar aos outros quase pretos
(E são quase todos pretos)
E aos quase brancos pobres como pretos
Como é que pretos, pobres e mulatos
E quase brancos quase pretos de tão pobres são tratados
E não importa se os olhos do mundo inteiro
Possam estar por um momento voltados para o largo
Onde os escravos eram castigados
E hoje um batuque um batuque
Com a pureza de meninos uniformizados de escola secundária
Em dia de parada
E a grandeza épica de um povo em formação
Nos atrai, nos deslumbra e estimula
Não importa nada:
Nem o traço do sobrado
Nem a lente do fantástico,
Nem o disco de Paul Simon
Ninguém, ninguém é cidadão
Se você for a festa do pelô, e se você não for
Pense no Haiti, reze pelo Haiti
O Haiti é aqui
O Haiti não é aqui
E na TV se você vir um deputado em pânico mal dissimulado
Diante de qualquer, mas qualquer mesmo, qualquer, qualquer
Plano de educação que pareça fácil
Que pareça fácil e rápido
E vá representar uma ameaça de democratização
Do ensino do primeiro grau
E se esse mesmo deputado defender a adoção da pena capital
E o venerável cardeal disser que vê tanto espírito no feto
E nenhum no marginal
E se, ao furar o sinal, o velho sinal vermelho habitual
Notar um homem mijando na esquina da rua sobre um saco
Brilhante de lixo do Leblon
E quando ouvir o silêncio sorridente de São Paulo
Diante da chacina
111 presos indefesos, mas presos são quase todos pretos
Ou quase pretos, ou quase brancos quase pretos de tão pobres
E pobres são como podres e todos sabem como se tratam os pretos
E quando você for dar uma volta no Caribe
E quando for trepar sem camisinha
E apresentar sua participação inteligente no bloqueio a Cuba
Pense no Haiti, reze pelo Haiti
O Haiti é aqui
O Haiti não é aqui.
.Quando ti invitarono ad uscire nel patío della fondazione ”Casa di Jorge Amado”per guardare dall'alto le file di soldati, quasi tutti neri manganellare sulla nuca i furfanti neri ladri mulatti e altri quasi bianchi trattati come neri solo per dimostrare agli altri quasi neri (e sono quasi tutti neri) e ai quasi bianchi poveri come neri come si trattano i neri, i poveri e i mulatti e i quasi bianchi quasi neri perché cosí poveri e non importa se gli occhi del mondo intero possano essere per un attimo girati lontano dove gli schiavi venivano castigati e oggi un ritmo di tamburi con la purezza dei bambini in uniforme da scuola media in giorno di parata e la grandezza epica di un popolo in formazione ci attrae, ci annebbia ed ispira non conta piú niente: né il progetto del palazzo né la telecamera di ”Fantástico”(1) né il disco di Paul Simon nessuno, nessuno è cittadino se sei andato alla festa nel Pelô (2), e se non ci sei stato pensa a Haiti, prega per Haiti Haiti è qui Haiti non è qui e se vedi in TV un deputato assalito da un panico mal dissimulato di fronte a chiunque, ma proprio a chiunque, chiunque, un piano educativo che sembri facile che sembri facile e rapido e rappresenti una minaccia di democratizzazione per l'insegnamento elementare e se lo stesso deputato difende l'adozione della pena capitale e sua eccellenza il cardinale vede tanto spirito nel feto e nessuno nell'asociale e se allo scoccar del segnale, il vecchio segnale giallo abituale vedessi un uomo pisciare all'angolo di una via su un sacco brillante di immondizia del Leblon (3) e quando senti il silenzio sorridente di San Paolo di fronte all'eccidio 111 prigionieri inermi (4), i prigionieri sono quasi tutti nerio quasi neri, o i quasi bianchi quasi neri perché poveri e i poveri come putridi e tutti sanno come si trattano i neri e quando ti sei fatto una gita ai Caraibi e hai scopato senza impermeabilee hai dimostrato la tua partecipazione intelligente all'embargo di Cuba pensa a Haiti, prega per Haiti Haiti è qui Haiti non è qui.
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(1) Programma popolarissimo trasmesso la domenica sera dalla rete ”Globo”.
(2) Colloquiale abbreviazione autoctona per ”Pelourinho”, il centro storico barocco e turistico di Salvador.
(3) Quartiere di Rio.
(4) Riferimento alla strage compiuta nel penitenziario di Carandirú, che è stata di recente anche il tema del film di Hector Babenco “Carandirú”, presentato al Festival di Cannes.
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