mercoledì 22 luglio 2009

I Bonobo


Ho visto un interessantissimo documentario! CONGO - Foresta pluviale. Una spedizione di etologi s'è recata qui per studiare le abitudini di un nostro vicino parente: il Bonobo, noto anche come scimpanzè pigmeo o scimpanzè nano. A differenza dell'aggressivo scimpanzè comune, che vive sull'altra sponda del fiume Congo, la loro società è improntata alla pacifica convivenza: il motivo? Sono gli unici animali, a parte l'uomo, a praticare il sesso a scopo ricreativo, oltre che riproduttivo (compreso l'autoerotismo femminile). I Bonobo usano il sesso per "allentare" le tensioni sociali. Nasce un alterco per un frutto cadutoda un albero? Si risolve tutto con un sano accoppiamento, sia di genere eterosessuale che omosessuale, per loro non fa' differenza... si gode alla faccia del malumore. I Bonobo vivono felici a contatto con la natura senza violenza e soprusi... sono gli hippies del mondo animale, i veri ambasciatori del famoso detto "facciamo l'amore e non la guerra". I Bonobo hanno naturlamente messo in pratica la nostra più grande utopia. Bisogna ammettere che non riesce facile pensare ad una diatriba tra colleghi di lavoro che si risolve con una bella copula e nemmeno di accoppiarci con un vigile che vuole a tutti i costi farci una multa.Del resto il sesso stesso, lo abbiamo sempre dirottato verso il nostro lato oscuro. Spesso genera razzismo, manifestazioni violente e perfino tra moglie e marito diventa talvolta motivo di distruzione della coppia.Comunque si è osservato per giorni e giorni il comportamento di questi animali straordinari. Alfio, uno dei giovani maschi del gruppo, dava di matto per Daphne, una femmina che non accettava il suo corteggiamento.Ariosto, il maschio dominante, si è accoppiato sia con Alfio che con Daphne, placando gli animi a tal punto che Alfio, in preda ad un'ondata di buonumore, si è fatto nell'ordine: la madre di Daphne, il padre di Daphne, il nonno di Daphne e la sorella maggiore di Daphne. E che ha fatto Daphne? Per non sentirsi esclusa, alla fine s'è concessa ad Alfio.Un comportamento del genere ci sembra fortemente immorale ma il DNA del Bonobo è al 95% uguale a quello dell'Homo Sapiens... in quel 5% rientra senza dubbio l'informazione genetica che determinia il comune senso del pudore. Sarà, ma una bella orgia in parlamento sarebbe sicuramente più elegante di sputi ed insulti....
.
.

2 commenti:

  1. ...tu non ci crederai...un mesetto fa circa ho raccontato la medesima storia del documentario al mio collega,della profferta di frutta in cambio di favori sessuali ecc...adesso ogni tanto mi arriva in ufficio lasciandomi sul tavolo un frutto...ha dovuto scoprire suo malgrado che non sono una bonoba..

    RispondiElimina
  2. Che schifo, cosa non si abbasserebbe a fare l'uomo per entrare nelle grazie della femmina. Si ridurebbe ai livelli di una scimmia, che abominio.
    saluti Alfio

    RispondiElimina