mercoledì 14 ottobre 2009

Lillian Gish

Una volta tanto rendiamo omaggio a un compleanno.
Il 14 ottobre 1893 nasce...


Lillian Gish (Lillian Diana de Guiche) (Springfield (Ohio), 14 ottobre 1893 – New York, 27 febbraio 1993). Attrice statunitense diva del cinema muto e sonoro tra le più longeve di tutti i tempi.
.
Interprete ideale di personaggi fragili e tormentati, la straordinaria Lillian Gish comincia a recitare più per necessità che per passione, quando insieme alla sorella Dorothy deve esibirsi in teatro per portare a casa qualche soldo. Grazie all'amica e diva Mary Pickford, ottiene un primo lavoro dal regista David W. Griffith che, rimasto impressionato dalla sua bellezza fragile e malinconica, la impiega in diversi film muti, come An Unseen Enemy (1912) e The One She Loved (1912). Griffith farà di lei una star quando la sceglie per interpretare il ruolo della dimessa Elsie Stonemannel nel suo kolossal La nascita di una nazione (Birth of a Nation, 1915).
Sempre per Griffith regalerà interpretazioni straordinarie in film altrettanto stupendi. Tra queste sue interpretazioni ricordiamo quella del personaggio simbolico di madre che culla dolcemente la Storia in Intolerance (Intolerance, 1916), della sposa distrutta dalla morte in guerra del suo neo-marito in Cuori nel mondo (Hearts of the World, 1918), e della madre che insieme al figlioletto cerca di superare una tempesta di neve in Agonia fra i ghiacci (Way Down East, 1920).
Nel 1971 riceve dopo anni di lavori e successi l'Oscar alla carriera, il quale le viene attribuito con la seguente motivazione: Per la superlativa capacità artistica e per il particolare contributo al progresso della cinematografia.
.

La MGM
Verso la metà degli anni '20 lascia Griffith e firma un contratto con la MGM, per cui lavora in alcune super-produzioni di grande levatura artistica, quali La bohème (La Bohème, 1926), in cui è una struggente Mimì, La lettera scarlatta (The Scarlet Letter, 1926) e Il vento (The Wind, 1928). Con il crescente successo di dive più esotiche e passionali come Greta Garbo e Marlene Dietrich, la bravissima Lillian Gish preferisce rifugiarsi in teatro.
Nel 1946 recita una delle sue interpetazioni più famose, ovvero in Duello al sole per il quale si aggiudica la sua prima candidatura all'Oscar per la miglior attrice non protagonista nel 1947.
Negli anni seguenti non disdegna però qualche piccola partecipazione cinematografica, talvolta in grandi film, come il cupo noir La morte corre sul fiume (Night of the Hunter, 1955) di Charles Laughton, in cui impersona il ruolo di un'indomita protettrice di bambini.
La sua ultima interpretazione cinematografica è nel film Le balene d'agosto (The Whales of August, 1987) di Lindsay Anderson, in cui, nonostante l'età avanzata (ha ben novantaquattro anni), è finissima nella sua purezza espressiva, accanto alla grande Bette Davis.
Si spegne nel febbraio 1993 a quasi 100 anni, una delle attrici più longeve in assoluto.

Nessun commento:

Posta un commento