mercoledì 9 settembre 2009

Prozac


Sir Lawrence Alma-Tadema - An Apodyterium (1886)
Oil on panel - Mr. & Mrs. Joseph M. Tenenbaum, Toronto, Canada
.
Trent’anni una data significativa che devo festeggiare. Non ho voluto organizzare una festa di compleanno perché in realtà non sapevo chi invitare. Le persone che mi sono più vicine (ed è tutto dire) sono i colleghi di lavoro. Avrei potuto invitare loro e le loro mogli, vecchi amici di università, qualche cliente e fornitore…
Ore di preparativi e chissà quanti soldi dilapidati in canapè e bevande solo perché un mucchio di gente invada l’intimità della mia casa, fenda l’aria con chiacchiere inutili e risate ipocrite. E tutto perché il giorno dopo non rimanga altro che i postumi di una sbornia solenne, cenere e macchie appiccicose sul tavolo e sul pavimento, bottiglie sparpagliate in cucina, bicchieri di plastica rovesciati qua e là, tovaglioli e piatti sporchi dimenticati sugli scaffali.
No grazie, niente feste.
3.10
.
.

3 commenti:

  1. Hai proprio ragione,per gli invitati a una festa è tutto dovuto e poi si permettono pure di criticare.."se lo spumante fosse stato più freddo"..."l'aperitivo non era un gran chè...Mario è stato più bravo ad organizzare il suo....c'era molto caldo....
    Lasciare un momento così tutto per se sarebbe l'ideale per riflettere,su quello che è stato e su quello che sarà,anche per non pensare affatto,ma non è sempre possibile,anche se come me molti amano la solitudine,anche in questi momenti.
    Buon compleanno

    RispondiElimina
  2. Carmela, questo è un racconto introspettivo che dovrebbe stimolare la riflessione (come hai fatto giustamente te) diviso in 10 parti... i numerini sotto indicano le puntate, per così dire. E' solo fantasia, non è il compleanno di nessuno. Un bacio.

    RispondiElimina
  3. ah!ah!sono proprio una schiappa,scusa ma non avevo capito non ho visto i numerini forse perchè alle volte ci rifiutiamo di vedere,o forse ho anche dei limiti,allora come disse il bianconiglio ad Alice,un buon non compleanno a te.

    RispondiElimina