mercoledì 30 settembre 2009

Paul Verlaine - Chanson d'automne


Les sanglots longs.......................................................I singhiozzi lunghi
Des violons...................................................................dei violini
De l'automne................................................................d'autunno
Blessent mon coeur....................................................mi feriscono il cuore
D'une langueur............................................................con languore Monotone.....................................................................monotono.
.
Tout suffocant et blême, ..........................................Ansimante e smorto,
quand Sonne l'heure, ................................................quando l'ora rintocca,
Je me souviens............................................................io mi ricordo
Des jours anciens........................................................dei giorni antichi
Et je pleure;..................................................................e piango;
.
Et je m'en vais..............................................................e me ne vado
Au vent mauvais..........................................................nel vento ostile
Qui m'emporte.............................................................che mi trascina
Deçà, delà,....................................................................di qua e di là,
Pareil à la.....................................................................come la
Feuille morte................................................................foglia morta.
.
.

Nessun commento:

Posta un commento